» Quali auto si possono trasformare a GPL e a Metano?
Tutte le auto alimentate a benzina, a carburatore, ad iniezione e ad iniezione con marmitta catalitica, possono essere converite a gas. Chi vuole procedere all'installazione di un sistema a GPL o Metano sulla sua auto, deve verificare presso la nastra officina specializzata la corretta tipologia di sistema da installare sullo specifico modello. E' importante che la vettura da trasformare sia in buone condizioni di funzionamento a benzina, in particolare l'accensione e l'impianto elettrico devono essere controllati prima di installare l'impianto.
» E' possibile utilizzare l'auto ancora a benzina dopo l'installazione di un sistema a gas?
L'installazione di un impianto GPL o Metano non pregiudica il funzionamento a benzina della vettura. L'utente può scegliere quale carburante utilizzare, con la semplice pressione del tasto di commutazione che viene collocato sul cruscotto. La facilità di utilizzo di un sistema a gas è garantita anche dal fatto che, con i moderni sistemi, la vettura parte sempre a benzina e commuta automaticamente a gas, quando sono raggiunti gli ottimali parametri di funzionamento.
Con l'installazione di un sistema a gas praticamente si raddoppia l'autonomia della vettura che può contare sulla doppia alimentazione.
» E' consentito installare l'impianto a gas su una station wagon o su una monovolume?
Sì, è previsto dalla circolare 58 del 30 aprile 1996.
» Gli impianti a gas sono sicuri?
I sistemi BRC, ROMANO ed EMER che vengono installati nella nostra Officina Stabile Salvatore con sede a Marsala (tp), sono tutti omologati dal Ministero dei Trasporti, sulla base di una normativa europea ed i componenti che lavorano in pressione, sia con il Metano che con il GPL, sono in grado di fornire le più ampie garanzie di sicurezza e sono sottoposti a severi collaudi, sia in sede di omologazione che di produzione.
La pressione sviluppata dal GPL all'interno del serbatoio oscilla, in condizioni di esercizio, tra i 3 e 10 bar, mentre i serbatoi sono omologati per pressioni di 30 bar. I serbatoi per Metano sono testati ad una pressione di collaudo di oltre 300 bar, per poter essere utilizzati, senza problemi, a pressioni di esercizio di circa 220 bar.
» Si può parcheggiare un'auto alimentata a gas in un garage interrato?
Le auto alimentate a Metano possono essere parcheggiate, senza limitazioni in tutti i garage. Per quel che riguarda il parcheggio delle auto alimentate a GPL, le moderne vetture dotate di impianto installato dopo il gennaio 2001 e quindi in regola con la normativa R67/01, possono essere parcheggiate in tutti i garage, con il limite, per le rimesse sotterranee, di quelle al primo piano interrato. I veicoli alimentati a GPL e rispondenti alle norme ECE/ONU 67-01 possono quindi essere parcheggiati anche nei piani interrati - per ora limitatamente al primo - delle autorimesse.
» E' necessaria una manutenzione particolare per gli impianti a gas e i relativi motori?
Non è necessaria una particolare manutenzione, si consiglia di attenersi a quella programmata, con particolare attenzione all'accensione e all'impianto elettrico, è consigliato la sostituzione del filtro gas sulle vetture con impianto a gas sequenziale ogni 20.000 km
I vantaggi di un impianto GPL e metano
Conversione a GPL e a metano
Serbatoio GPL
- Che tipo di serbatoio viene installato in un impianto a GPL?
In un impianto a GPL possono essere installati due tipi di serbatoio.
Il serbatoio di forma cilindrica oppure serbatoio di forma toroidale cosidettto “a ciambella”.
Di queste due tipologie esistono diverse varianti a seconda della capacità, del diametro, del peso, etc.
Nel caso di posizionamento del serbatoio di forma cilindrica nel vano bagagliaio si determina una riduzione della capacità di carico in funzione dell'ingombro dello stesso. Il serbatoio di forma toroidale alloggiato in sostituzione della ruota di scorta salvaguarda, invece, lo spazio disponibile.
- Dove viene montato?
Il serbatoio di forma cilindrica è normalmente posizionato nel vano bagagliaio; quello di forma toroidale è, invece, alloggiato in sostituzione della ruota di scorta. Entrambi i tipi possono essere montati all'esterno del veicolo nel rispetto delle distanze di sicurezza.
- Tale installazione comporta una riduzione degli spazi?
Nel caso di posizionamento del serbatoio di forma cilindrica nel vano bagagliaio si determina una riduzione della capacità di carico in funzione della capacità del serbatoio Il serbatoio di forma toroidale alloggiato in sostituzione della ruota di scorta salvaguarda, invece, lo spazio disponibile. La ruota di scorta può essere conservata all'interno di apposite sacche, oppure sostituita con kit riparagomme.
- Tale installazione comporta la perdita di un posto passeggero?
Il peso dell'impianto a GPL viene conteggiato nella massa totale trasportabile della vettura (persone + bagaglio).
Pertanto il conducente deve tener conto del peso dell'impianto al fine di determinare il massimo carico trasportabile.
- Il serbatoio per GPL deve essere revisionato periodicamente?
No, i serbatoi per il GPL non devono essere revisionati.
Hanno una durata di dieci anni dalla data di collaudo del serbatoio (stampata sullo stesso) e dopo tale periodo devono essere sostituiti.
Risparmio economico
- Risparmio GPL/Benzina: è vero che si risparmia anche fino al 50% con una vettura alimentata a GPL rispetto ad una alimentata a benzina?
Sì è vero. Esiste un notevole vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a GPL rispetto ad una a benzina.
- Risparmio GAS NATURALE/Benzina: è vero che si risparmia anche fino al 70% con una vettura alimentata a Gas Naturale rispetto ad una alimentata a benzina?
Sì è vero. Esiste un forte un vantaggio di natura economica nel costo di esercizio di una vettura alimentata a Gas Naturale rispetto ad una a benzina.